La Trilogia del Talismano
Se anche tu fossi scelta per qualcosa di strepitoso, di grande, cosa faresti se attorno a te eventi inspiegabili continuassero a riempire la quotidianità?
La Trilogia del Talismano
Autrice: Gaia Valeria Patierno
Anno di pubblicazione 2022
Età adatta: dai 16 ai 28 anni
Lunghezza: 688 pagine
Casa Editrice: Self Publish / Amazon
Sono stata contattata dall’autrice per una collaborazione tramite Instagram, ho potuto poi scoprire con mio grande piacere che esiste una vera e propria comunità di lettrici/blogger che recensiscono questo libro.
è anche un gruppo di autori emergenti, in cui conoscersi e fare amicizia.
Due Parole sull’autrice
Gaia Valeria Patierno nasce a Roma nel 1974. Nel 1992 consegue il diploma di liceo classico, successivamente si laurea tre volte: nel 1998, in giurisprudenza, nel 2004 in politiche pubbliche e nel 2006 in pubblica amministrazione. Dal 2001 è specialista del settore giuridico presso il Ministero della Salute. È sposata, madre di due figli e ha due gatti.
Il suo romanzo di esordio è “Solo Cinque”, pubblicato nel luglio 2020 e collegato a un progetto di solidarietà che ha devoluto tutti i proventi a bambini affetti da gravi disabilità o patologie rare.
“Lo Spettacolo”, duro e avvincente seguito del precedente romanzo, è stato pubblicato alla fine di agosto 2021 e ha sposato la stessa causa.
“L’Angelo di Natale” ha chiuso la trilogia con una breve novella illustrata ambientata nel periodo natalizio. Fino all'estate 2021 tutto il ricavato delle vendite è stato destinato a bambini affetti da severe patologie.
Trama in pillole
La magia non esiste.
Anche Irene credeva fosse così, fino al giorno in cui qualcuno l’ha scelta e le ha donato un potere ancestrale.
Il Talismano: in equilibrio tra il Bene e il Male, tra l’Amore e la Morte.
Ma questo immenso potere divampa e divora. Consuma chi lo possiede.
E Irene scopre che la magia la circonda, che vive dentro di lei.
Ma c’è ancora qualcosa in agguato, nascosto nell’oscurità…
La mia Opinione
La vita di una normale mamma viene stravolta da un evento strano, inspiegabile, e questo mette a dura prova ogni giorno della sua quotidianità. Sarà in grado Irene di gestire la sua vita e questo suo nuovo dono? Ma soprattutto, sarà davvero accaduto quello che pensa sia successo? Me lo sono chiesto sinceramente vendendo il libro scorrere e la sua vita continuare, nello sfondo di tutto c’è questa piccola cosa, che sappiamo, che abbiamo letto nelle prime pagine e che non vi voglio spoilerare. Da pagina 64 posso dire che c’è stata la svolta. Non mi sono più staccata dalle pagine, non riuscivo a smettere, eppure le ore passavano.
La storia ti avvolge, è raccontata talmente nel dettaglio, la quotidianità, tutto quanto, ti trasporta nel mondo di Irene e del suo strano marito.
È impressionante come l’autrice riesca a trasportarti dentro la storia, da scrittrice cerco sempre di immedesimarmi negli altri scrittori, e penso come abbia fatto l’autrice a partorire una tale storia, ricca di dettagli, intrighi e scorci vita quotidiana.
Personalmente ho trovato molto vivide le descrizioni dei personaggi maschili, non di certo amichevoli con quelli femminili. Ho notato una certa ostilità verso il genere maschile (adulto). La vicenda ruota molto attorno a questo rapporto di contrasto e di superiorità dell’uomo sulla donna. La società spesso ci impone questa gerarchia, e penso che l’autrice abbia voluto mettere a nudo degli atteggiamenti che la società impone e che alcuni uomini interpretino nel modo sbagliato.
Nonostante il marito di Irene ogni tanto sembri un uomo per bene, molti pensieri (attenzione semi-spoiler) lo avvicinano agli orchi che Irene combatte ogni giorno, i mostri che deve annientare. Personalmente, leggendo ho notato questo.
Conclusioni
Il libro ti prende, ti travolge e ti sconvolge per alcuni punti, è così crudo nella narrazione, nei dettagli, che penso sia adatto a un pubblico adulto, o quasi. Sicuramente non ha nulla a che vedere con i fantasy romantici che leggono le dodicenni.
È un libro bellissimo che si legge tutto d’un fiato ed è quasi un peccato smettere perché bisogna vivere la propria vita :D.
Sicuramente ho scoperto un’autrice che ha un modo di immaginare e scrivere molto vicino a ciò che mi piace. Sono incuriosita dagli altri libri che ha scritto, e sicuramente nel futuro ne leggerò qualcun altro.
Per ora vi consiglio vivamente di prendere in mano queste 688 pagine e leggere questa avventura dark-horror!
Potete trovarlo su: Amazon.
コメント