top of page

Tre giorni all'Oktoberfest

Aggiornamento: 3 mag 2023

Durata: 3 giorni

Periodo: fine settembre

Temperature: umide e piovose

Spesa totale: 500-800 €


L’Oktoberfest è per la Germania una festa nazionale a tutti gli effetti, non è solo birra e bretzel, è molto di più. Si vedono intere famiglie che portano anche i figli a festeggiare nei fine settimana, si sono giostre, bachi che vendono frittelle e tanto altro per i bambini.


Storia


La festa di ottobre trae le sue origini nel 1810, esattamente il 12 ottobre, giorno in cui il principe Ludovico, bavarese, prese in sposa la principessa Teresa. Quello che per noi è l’oktoberfest, per loro era la festa di Teresa. I festeggiamenti si svolsero per le nozze dei due, in quello che allora era un semplice prato, e che oggi viene chiamato “Theresienwiese”, e allora si trovava in periferia e a venti minuti a piedi dalla Marienplatz.

La grande festa piacque talmente tanto che si decise, l’anno successivo, di farlo diventare un evento nazionale, e fu qui che cominciò la lunga tradizione bavarese.


Negli anni è stata anche eretta una statua in onore della principessa Teresa, e la piazza della festa della birra è stata nominata Teresenplatz, la Piazza di Teresa.


La festa si è evoluta sempre di più nel corso degli anni, nel 1811 alla corsa di cavalli fu affiancata anche la prima festa agricola, che serviva principalmente a promuovere l’agricoltura bavarese e l’economia. La corsa di cavalli oggi non viene più effettuata, mentre la “Festa centrale dell’agricoltura” ha luogo ogni quattro anni nell’area sud del Theresienwiese.


Negli anni delle grandi guerre la festa subì un’interruzione e venne ripresa subito dopo la Seconda guerra mondiale, quando Thomas Wimmer, primo cittadino di Monaco, nel 1950, introdusse quella che forse si può considerare la principale tradizione di tutto l’Oktoberfest, e cioè l’“O’Zapft is!” (“è stappato” riferito al barile). È la tradizione del primo giorno, in cui il sindaco della città stappa la prima botte alle ore 12.00 in punto, a colpi di martello, e così da inizio alla festa. Solo da questo momento in poi la festa ha ufficialmente inizio e può cominciare a essere servita birra.


L’Oktoberfest attualmente è considerata la festa popolare e grande del mondo. È diventata sempre più importante negli anni, per cui quando dal 2019 al 2022 abbiamo dovuto subire uno stop a causa del covid, questo è stato sentito molto di più rispetto ai vari stop subiti in passato a causa di guerre e epidemie.


Tre giorni alla festa della Birra


Il nostro viaggio è stato il mio regalo di compleanno, siamo andati in cinque in auto fino a Monaco il venerdì mattina. Avevamo l’hotel a pochi chilometri da Monaco, abbiamo optato per un paesino fuori città per i prezzi. Il nostro hotel era a Kuhbach, unico hotel della città e birreria principale della stessa. L’atmosfera era bellissima, soprattutto la sera, si cena in hotel e si beve la birra della birreria della città. Il primo giorno, infatti abbiamo fatto in tempo a cenare qui e fare un giro ad Augusta (a soli 10 chilometri da Kuhbach). Il secondo giorno è stato quello più intenso, oltre a fare il giro del centro di Monaco, siamo andati all’Oktoberfest al pomeriggio.


La festa della birra è grandissima, la cosa che ti colpisce subito è la grandezza degli stand, delle decorazioni e la bellezza delle persone in abito tipico (drindl).


Siccome non c’era posto a sedere dentro i festhalle siamo stati in giro, siamo entrati nell’unico tendone che non richiedeva la prenotazione all’ingresso, e abbiamo visto la festa dall’interno. Ci sono dei tavoloni enormi, pieni di gente che si passa birre e cibo, si diventa amici con chi si ha accanto, si chiacchiera e si scherza con sconosciuti. La festa della birra porta insieme popoli diverse ed etnie diverse, è questa la cosa più bella! A me ha stupito molto la lavorazione dei festhalle, le statue, le facciate. Abbiamo girato a piedi tutta la festa e ci siamo fermati in un piccolo baracchino che faceva dolci e cioccolate. Devo dire che i prezzi sono molto alti se si vuole mangiare e bere alla festa, si può comunque anche entrare senza spendere nulla.


Qui sotto trovate la carrellata di foto che ho fatto, e potete capire perché io mi sia innamorata di questa festa.





Questo è Kuhbach, dove abbiamo dormito due notti.



La birreria del paese, dove si beve una birra molto buona:

L'Oktoberfest e i suoi festhalle














Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page